CASTIGLIONE D'ADDA - Fognatura
Opere IdraulicheProgetto:
Committente:
Luogo:
Durata lavori:
Descrizione:
L’intervento in oggetto ha come scopo:
- la realizzazione di un collettore di collegamento in PVC, diametro mm. 315, tra la cameretta di arrivo del II° Lotto di fognatura acque nere esistente (individuata con la lettera A nell’allegato documento grafico Tav. E-01) e la cameretta terminale del tronco di fognatura in corso di realizzazione denominata “III° Lotto” (individuata con la lettera B nella Tav. E-01). Questo collegamento permette al collettore fognario delle acque nere (I°, II°, III° Lotto) di raggiungere l’impianto di depurazione e quindi di risanare la porzione di territorio comunale denominata “aree basse” da tutti gli scarichi fognari che attualmente vengono scaricati in pozzi perdenti nel terreno oppure in corsi d’acqua a cielo aperto che defluiscono nel Parco naturalistico dell’Adda Morta;
- la separazione delle acque bianche e nere tramite la realizzazione di due linee separate: 1) acque bianche, il cui percorso è indicato in azzurro sulla tavola allegata E-01 (F-E-D-C), in aderenza alla S.P. 27, lato sinistro;
- acque nere (C-D-E-G), indicate in colore rosso sulla stessa planimetria, con partenza sempre in fregio alla S.P. 27, lato destro. Esse attraverseranno la Strada Provinciale e mediante realizzazione di spingitubo, si collegheranno alle camerette in Via Incoronata, allacciandosi ai relativi collettori fognari in corso di realizzazione, costituenti il III° Lotto di fognatura “aree basse” di ponente.
L’intervento in oggetto consiste essenzialmente in:
ACQUE BIANCHE:
- il collegamento di un fosso di colo posto in fregio alla S.P. 27, nel punto F, che raccoglie le acque bianche provenienti dal comparto posto a sud del paese,
- il proseguimento in fregio alla S.P.27 in lato sinistro fino alla cameretta esistente “C”, tratto F-E-D-C.
Con questo intervento si riduce l’apporto di acque bianche, provenienti da tutta la zona mista artigianale-residenziale posta a sud del paese, nel tratto acque nere esistenti (F-G) e conseguentemente si riducono i problemi di esondazione fognaria nel comparto residenziale attraversato dal condotto F-G, che si presentano soprattutto nei periodi caratterizzati da frequenti irrigazioni e temporali estivi.
ACQUE NERE:
- realizzazione di una cameretta di testata, sempre in prossimità della S.P. 27 lato destro, in modo che sia predisposto un punto che renda possibile un futuro allaccio alla rete fognaria che verrà realizzata nelle aree di espansione poste a sud del paese, lato destro della Strada Provinciale S.P. 27 e che venga ora realizzato l’allaccio dei comparti residenziali e industriali (Beta Utensili) ad un collettore di acque nere, anziché confluire in fognature miste.
Un’attività molto diversificata caratterizza la storia lavorativa della famiglia De Fabiani. Oggi la De Fabiani si colloca sul mercato come azienda di costruzioni qualificata, sia in ambito pubblico che privato.
Se vuoi far parte della nostra squadra invia la tua candidatura spontanea o scopri le posizioni aperte. Compila il modulo on line e carica il Cv, riceveremo subito il tuo profilo.
La De Fabiani è un’azienda con consolidata esperienza nell’ambito delle attività di progettazione, costruzione e manutenzione di opere infrastrutturali e civili.
Sede Legale, Direzione e Uffici
Via F. Barbarossa n. 11
26824 Cavenago d’Adda (LO)
Tel: +39 0371.70122
E-mail: info@defabiani.com